Terni, città dell'amore

Valnerina: una terra da scoprire nel cuore dell'Italia

Valnerina: una terra da scoprire nel cuore dell'Italia

La Valnerina è uno dei luoghi ideali per una gita fuori porta, si distingue per i suoi paesaggi romantici immersi nel verde, ma anche per la sua storia, la sua cultura e la sua tradizione.

Valnerina: le bellezze naturali
Se ti piacciono i paesaggi naturali la Valnerina è la meta perfetta per le tue vacanze, potrai assistere alle spettacolari cascate delle Marmore, che si gettano in un salto alto 165 mt o esplorare l'Area Naturale Protetta Regionale del Parco Fluviale del Nera.

Valnerina: storia e cultura
La Valnerina è punteggiata da piccoli paesini ricchi di storia e di cultura. Puoi iniziare il tuo itinerario partendo da Norcia, patria di San Benedetto, dove potrai ammirare la sua bellissima basilica, assaggiare uno dei piatti tipici a base di tartufo nero, i deliziosi salumi e nella stagione primaverile, ammirare la bellissima fioritura dell'altopiano di Castelluccio che circonda la città. Puoi proseguire il tuo viaggio facendo tappa a Cascia dove si trova il monastero di Santa Rita, il borgomedievale della Val Nera, l'Abbazia di Sant'Eutizio a Preci e il grazioso paesino Cerreto di Spoleto. Non dimenticare una visita ai piccoli castelli arroccati sopra i colli che dominano la valle.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.