Terni, città dell'amore

I prodotti tipici di San Valentino

San Valentino è la festa dedicata agli innamorati, la quale si tiene ogni anno il 14 febbraio. La ricorrenza è insignita a San Valentino da Terni, martire cristiano vissuto tra il II e il III d.C, ed è stata istituita nel V secolo da papa Gelasio I. La festa si basa attualmente sullo scambio di doni e di messaggi tra innamorati e culmina con una gustosa cena arricchita da alcuni prodotti tipici.

I dolci nazionali


I prodotti più consumati sono certamente i dolci. Per l'occasione i supermercati e le pasticcerie propongono cioccolatini a forma di cuore, realizzati in vari modi, con il burro, con il cioccolato, con la marmellata e con la crema. Particolarmente gettonati sono i "baci" della Perugina, che per la ricorrenza vengono proposti in confezioni ad hoc.

I dolci regionali

A livello regionale sono famosi i baci di dama, tipici del piemonte, preparati con la gustosa crema di gianduia, mentre a Verona, la città del pandoro e di Romeo e Giulietta, si impone il nadalin, dolce simile al pandoro, ma dotato di una romantica forma di cuore. In Sardegna spopolano gli anicini, così come nel potentino riscuotono un grande successo i bocconotti all'amarena.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.