Terni, città dell'amore

Giugno 2017: San Gemini e la sua rievocazione storica motociclistica

Ed eccoci giunti alla 4° edizione della Rievocazione Storica "Circuito di San Gemini, manifestazione rievocativa non agonistica che si svolgerà il prossimo 25 giugno 2017 a San Gemini. Quasi tutto è ormai pronto per l’avvenimento organizzato dal Moto Club San Gemini in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana (FMI). La corsa è la stessa che nei primi anni ’50 costituiva prova di Campionato Italiano di Velocità a cui prendevano parte piloti del calibro di Tarquinio Provini, Remo Venturi e tanti altri. Giunta alla sua 4° edizione, la Rievocazione motociclistica sin dall’inizio è stata un banco di prova per la stessa FMI che, dopo il primo esperimento del 2014, è oggi una delle 5 manifestazioni ufficiali in calendario nazionale per il 2017 – Gruppo 3.

Il circuito storico: invariato da oltre sessant'anni

Molto apprezzata dai partecipanti la tipologia del circuito di 2.970 metri che si snoda dentro e fuori le mura cittadine e permette ai piloti di "tirare” le proprie moto nei lunghi rettilinei e "piegare” nelle accattivanti curve. Il circuito attuale è il medesimo che vedeva sfidare le moto del Campionato Italiano di Velocità degli anni cinquanta.

Come partecipare alla Rievocazione Storica

La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano superato i 21 anni di età, possiedano una regolare patente e una moto costruita prima del 1989.

Da sabato 24 a domenica 25 giugno il Registro Storico della FMI si trasferirà a San Gemini per dare l’opportunità di iscrivere a chiunque la propria moto al Registro seduta stante. Quattro le categorie previste: 1° Lambretta / Vespa di qualsiasi cilindrata; 2° Moto fino a 125 cc; 3° Moto da 125 cc a 250 cc; 4° Moto oltre 250 cc. Ci saranno 3 manches, dalle ore 9:00, ognuna della durata di almeno 12 minuti per categoria. È possibile la partecipazione a più categorie. Il numero di partecipanti è limitato a 120. Alle ore 14: fine manifestazione con pranzo e premiazioni. 

Curiosità

Alla corsa parteciperà lo storico club motociclistico di Terni Sarvognuno squadra corse di Guanluca Zeduari, Valentino Mazzieri e Luca Straccini che si contenderà pranzo e premiazione finale con l’altro storico club ternano rivale, A tutta callara.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RIEVOCAZIONE STORICA MOTOCICLISTICA 2017

Sabato 24 giugno 2017

  • dalle ore 14:00 apertura paddock e pre-iscrizioni

Domenica 25 giugno 2017

  • dalle ore 07:00 iscrizioni, verifiche tecniche, consegna gadget e buono per il pranzo
  • ore 08:40 briefing obbligatorio
  • dalle ore 09:00 alle ore 11:15 1ª e 2ª manche
  • dalle ore 12:45 alle ore 14:00 3ª manche
  • a seguire pranzo, premiazioni, ringraziamenti e saluti

 


Nella foto la locandina della Manifestazione tratta da http://www.motoclubsangemini.it

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.