San Valentino, protettore degli innamorati

San Valentino 2018 a Terni

Tutto pronto a Terni per festeggiare San Valentino, il Santo degli innamorati che nella cittadina umbra è anche il Santo Patrono: una doppia festa per un calendario (sia religioso che civile) ricco di appuntamenti

Manca ormai poco al 14 febbraio 2018, la data tradizionale che in tutto il mondo viene celebrata come festa di San Valentino: nel cuore verde d’Italia (Umbria) però la festa è doppia in quanto San Valentino è anche il Santo Patrono della città di Terni, che ogni anno gli dedica una settimana di eventi tra suoni, colori, luci e dolci leccornie, senza dimenticare le ricorrenze religiose per questo importante momento liturgico.

San Valentino 2018 a Terni

Il calendario religioso

I festeggiamenti religiosi in onore di San Valentino inizieranno domenica 4 febbraio 2018 con una messa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta che verrà trasmessa in diretta nazionale, alle ore 11, su Rai 1. Si continuerà, poi, sabato 10 febbraio 2018 quando alle ore 20.30 dalla Basilica di San Valentino(dove riposano le spoglie terrene del Santo) prenderà il via una solenne processione che porterà l’urna del vescovo Valentino nella Cattedrale della città.

Domenica 11 febbraio 2018, si avrà la celebrazione del Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia monsignor Giuseppe Piemontese. Al termine della messa seguirà la solenne processione con l’urna del Santo che farà rientro nella sua Basilica per essere nuovamente ricordato il 14 febbraio 2018 durante le messe. Quest’anno, infatti, il solenne pontificale è stato anticipato all’11 febbraio in quanto il giorno di San Valentino coincide con il mercoledì delle ceneri, ricorrenza liturgica che prelude a un periodo di penitenza e digiuno oltreché di astinenza dalle carni.

Sabato 17 febbraio si avrà, poi, alle ore 18.30 la rievocazione storica della vita e della morte di San Valentino presso la Basilica lui dedicata; Domenica 18 alle ore 11 sarà celebrata, invece, la tradizionale festa della promessa che quest’anno vedrà la partecipazione di Mons. Giancarlo Vecerrica (vescovo emerito della diocesi di Fabriano-Matelica); domenica 25 febbraio si celebreranno le Nozze d’Argento e domenica 4 marzo 2018 le Nozze d’oro.

Il calendario civile

Ma la festa sarà anche laica con la celebrazione del Santo Patrono con numerose conferenze, dibattiti, mostre ed eventi culturali a 360 gradi. Il centro città si animerà con la ormai storica manifestazione di Cioccolentino 2018, arrivata quest’anno a festeggiare i 15 anni di attività, che dal 10 al 14 febbraio 2018 allieterà cittadini e turisti con un programma ricco di eventi dove il cioccolato sarà il padrone indiscusso della kermesse "culinaria”.

Immancabile anche la tradizionale Fiera di San Valentino che si svolgerà il 14 febbraio 2018 in viale Trento, nei pressi della Basilica del Santo: per quest’anno sono previste 200 bancarelle (su 237 richiedenti), mentre 5 spazi saranno riservati ai produttori agricoli (su 7 richiedenti). Un grande fermento che non ha permesso di accontentare tutti per limiti di spazio.

Per tutti i fidanzati prossimi al matrimonio, ma anche per tutti gli operatori di settore, imperdibile sarà l’appuntamento con "Diciamoci Sì”, la kermesse dedicata al mondo degli sposi che dal 9 al 15 febbraio 2018 metterà in scena un calendario ricco di appuntamenti incentrati sul giorno più bello e importante di ogni coppia. L’appuntamento è per il 9 febbraio 2018 alle ore 18.00 presso il PalaSì (Piazza della Repubblica – Terni) per il taglio del nastro della seconda edizione di "Diciamoci Sì”.

Per conoscere il programma completo degli Eventi Valentiniani 2018 è possibile consultare il calendario qui in allegato: l’amore, infatti, è già nell’aria e non ci resta che festeggiarlo adeguatamente. Buon San Valentino a tutti voi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.