San Valentino, protettore degli innnamorati

San Valentino 2019 a Terni

Anche per questo 2019 Terni è pronta a festeggiare San Valentino, il Santo degli innamorati che nella cittadina umbra è anche il Santo Patrono: una doppia festa per un calendario (sia religioso che civile) ricco di appuntamenti

Ci siamo, manca davvero poco al 14 febbraio 2019, la data tradizionale che in tutto il mondo viene celebrata come festa di San Valentino e che nel cuore verde d’Italia (Umbria), a Terni, è festa doppia in quanto San Valentino è anche il Santo Patrono della città, che ogni anno gli dedica una settimana di eventi tra suoni, colori, luci e dolci leccornie, senza dimenticare le ricorrenze religiose per questo importante momento liturgico.

Festa di San Valentino 2019 a Terni

Il calendario religioso

I festeggiamenti religiosi in onore di San Valentino inizieranno sabato 9 febbraio 2019 con la solenne fiaccolata che accompagnerà l’urna del Santo dall’omonima chiesa alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove domenica 10 febbraio 2019 alle ore 9.30 si svolgerà il Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia monsignor Giuseppe Piemontese. Al termine si svolgerà la processione per riaccompagnare l’urna di San Valentino nella sua Basilica, dove riposerà tutto l’anno.

Giovedì 14 febbraio 2019, si avrà la Solenne celebrazione presieduta dal Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia monsignor Giuseppe Piemontese proprio nella Basilica di San Valentino. Domenica 17 febbraio si avrà, poi, alle ore 11.00 la tradizionale festa della promessa, mentre domenica 24 febbraio si celebreranno le Nozze d’Argento e domenica 3 marzo 2019 le Nozze d’oro.

Il calendario civile

Ma la festa sarà anche laica con la celebrazione del Santo Patrono con numerose conferenze, dibattiti, mostre ed eventi culturali a 360 gradi. Il centro città si animerà con la ormai storica manifestazione di Cioccolentino 2019, arrivata quest’anno a festeggiare i 16 anni di attività, che dal 13 al 17 febbraio 2019 allieterà cittadini e turisti con un programma ricco di eventi dove il cioccolato sarà il padrone indiscusso della kermesse "culinaria”.

Immancabile anche la tradizionale Fiera di San Valentino che si svolgerà il 14 febbraio 2019 in viale Trento, nei pressi della Basilica del Santo: per quest’anno sono previste 200 bancarelle (su 237 richiedenti), mentre 5 spazi saranno riservati ai produttori agricoli (su 7 richiedenti). Un grande fermento che non ha permesso di accontentare tutti per limiti di spazio.

Quest’anno spazio anche alla prima edizione del Festival Terre di San Valentino, il festival dedicato all’enogastronomia, allo sport, all’arte e alle tradizioni del territorio, che farà da raccordo alle numerose iniziative presenti nel centro storico.

Per conoscere il programma completo degli Eventi Valentiniani 2019 è possibile consultare il calendario religioso, il programma civile o collegarsi ai siti ufficiali di Cioccolentino e Festival Terre di San Valentino: l’amore, infatti, è già nell’aria e non ci resta che festeggiarlo adeguatamente. Buon San Valentino 2019 a tutti voi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.