Terni, città dell'amore

San Valentino 2016: Terni si prepara a splendere

San Valentino a Terni non è solo il Padrono, ma una vera e propria filosofia. Durante la settimana che include il 14 febbraio  la città si accende di manifestazioni ed eventi culturali. Il cartellone degli appuntamenti è una giostra di divertimento, sport, riflessione, culto e non solo.

In primis l’occasione di culto: ogni anno si tiene nella Basilica di San Valentino il Solenne Pontificale, culmine del mese valentiniano sotto il profilo strettamente religioso.

C’è poi la Festa della Promessa: l’occasione ricorre la domenica che precede il giorno di San Valentino e si tiene sempre nella Basilica nominata al Santo Padrono. Partecipano a la Promessa coppie di amanti che si sposeranno entro l’anno al fine di ottenere la benedizione del santo protettore degli innamorati.

Ma gli innamorati ricercano il volere del Santo ad ogni età ed è ormai tradizione consolidata quella di festeggiare anche le coppie che hanno condiviso insieme molti anni della propria vita. La terza domenica del mese di Febbraio è dedicata alle coppie che festeggiano le 25 candeline di scambio ed amore reciproco, mentre durante la quarta domenica del mese le protagoniste sono le coppie che consacrano i 50 anni di vita insieme.

La città di accende, per l’occasione, di interventi di natura culturale e sportiva.

È il caso di Cioccolentino, una manifestazione che celebra l’amore attraverso le vie del cioccolato che invadono le strade del centro cittadino. Storica è ormai la Maratona di San Valentino, un appuntamento sportivo molto atteso da amatori della podistica che provengono da tutta l’Italia e non solo. In ultimo il San Valentino Jazz: un connubio di musica e artisti di grande pregio sulle dolci note della festa più dolce che c’è.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.