Terni, città dell'amore

Proseguono le iniziative della Merenda nell'Oliveta

grande successo per la visita alle miniere di Buonacquisto, ad arrone. Il prossimo appuntamento sarà la visita all'azienda olivicola di palombare

Domenica 29 maggio 2022 ad Arrone, vicino Terni, si è tenuta la passeggiata nelle antiche "Miniere di Buonacquisto” in occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale delle Miniere. L’evento è stato organizzato dall’Associazione "Buonacquisto Insieme” e ha rappresentato un momento di valorizzazione di un importante sito archeologico industriale che per decenni ha attratto lavoratori da tutta la regione.
 
A Buonacquisto, oggi silenzioso borgo immerso nell’Appennino, fino al 1957 risuonava il rumore dei picconi che portavano alla luce la lignite con cui si alimentavano le Acciaierie di Terni. I turisti hanno toccato con mano cosa voleva dire lavorare nel ventre della terra, in un ambiente non certo confortevole e con orari molto duri. L’attore e musicista Paolo Di Marco Brunelli ha letto poesie sulla vita degli operai, tra cui "Il minatore silicotico” di Morbello Vergari.
 
Il prossimo appuntamento sarà domenica 5 giugno 2022 con la "Merenda nell’Oliveta”, evento nazionale organizzato dall’Associazione Città dell’Olio, che ad Arrone porterà a visitare l’azienda olivicola di Paolo Marcucci nella Frazione di Palombare. Nell’aia dell’azienda sarà possibile fare una merenda-degustazione a base di olio e.v.o. e di altri prodotti del territorio, accompagnati dalla musica del DJ-Set.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.