Terni, città dell'amore

Il Cammino di San Valentino: un percorso unico, un trekking tra spiritualità, natura e tradizione

Il Cammino di San Valentino consente di vivere, in 10 tappe, la bellezza dei borghi dell'Umbria del Sud, della natura e della storia legata al Santo dell'Amore

Il Sentiero di San Valentino offre oggi un itinerario ben delineato, aperto agli appassionati di trekking e pellegrinaggi, dove il contatto con la natura e con la storia rende magica l'atmosfera. Questo Cammino è stato concepito e realizzato con dedizione e professionalità, pensando agli amanti delle lunghe camminate, che possono esplorarlo in piena sicurezza e libertà.. 

L'itinerario del Cammino di San Valentino, ad anello, che ha inizio e fine presso l'emblematica Basilica di San Valentino a Terni, si sviluppa per un totale di circa 190 km. È suddiviso in 10 tappe, ognuna delle quali attraversa i paesaggi più incantevoli e caratteristici nel territorio circostante la Conca di Terni, estendendosi alla Valnerina, al Narnese e alla zona di San Gemini.
I Camminatori possono immergersi nella bellezza di scenari naturali e storici unici, tra cui spiccano cascate mozzafiato, antichi monasteri e eremi, fiumi sereni e laghi cristallini, pittoreschi borghi medievali, foreste rigogliose e valli serene, affascinanti siti archeologici, colline punteggiate di olivi e chiese di montagna. 
Dalla Basilica di San Valentino a Stroncone, la prima tappa, passando per San Benedetto in Fundis e San Simeone. Nella seconda parte l'itinerario da Stroncone prevede l'arrivo a Marmore, passando per le antiche vie che toccano i Prati fino a Miranda.
La Tappa numero tre diparte da Marmore, passa per Piediluco ed arriva al Santuario della Madonna dello Scoglio, procedendo poi verso Casteldilago. Da evidenziare che quest'ultimo, oggi frazione di Arrone, ha proprio San Valentino come Patrono, cui è dedicata la Chiesa che domina la valle, posta sulla sommità del Paese. Da Casteldilago la terza tappa continua attraversando il paese di Arrone e prosegue verso il Precetto di Ferentillo, fine del tratto di questo affascinante Cammino dedicato al Santo dell'Amore. 
La quarta parte del Cammino vede dal Precetto di Ferentillo, l'itinerario snodarsi attraverso borghi incantati e mistici, sospesi nel tempo, come l'antico avamposto dell'Abbazia di San Pietro in Valle, Umbriano, oggi abbandonato e per questo ancora più affascinante. Da Umbriano si discende a Macenano per poi passare alla meravigliosa Abbazia Longobarda di San Pietro in Valle, fino a Loreno, di li alla conclusione del quarto tratto a Ferentillo, dalla parte della Matterella.
Il quinto passaggio del percorso va da Ferentillo a San Mamiliano, passa poi per Torreorsina, dove si conclude.
Da Torreorsina ha inizio il sesto tratto che attraversa gli antichi paesi di Collestatte e San Liberatore, scende poi verso San Carlo, Rocca San Zenone e giunge fino al mistico Santuario della Madonna dell'Ulivo
Le ultime tre tappe vedono il percorso dalla Madonna dell'Ulivo arrivare a San Gemini, passando per Sant'Erasmo, la Romita di Cesi, attraverso la meravigliosa area archeologica di Carsulae
Da San Gemini, con l'ottavo tratto, ci si dirigerà a Narni Scalo ed attraverso le Gole del Nera, si concluderà con l'arrivo all'emblematica e meravigliosa Città Narni
Siamo quasi alla fine del Cammino di San Valentino, che nella nona parte del percorso da Narni arriva ad Itieli.
Si conclude il Cammino di San Valentino, che ha seguito un percorso ad Anello in diversi territori e che da Itieli giungerà nuovamente alla Basilica del Santo dell'Amore a Terni, passando per il mistico Sacro Speco, per Sant'Urbano e Collescipoli.

Il percorso è anche un viaggio nella cultura locale, con le sue tradizioni, miti e prelibatezze eno-gastronomiche. La Genesi del Cammino di San Valentino è attribuibile all'iniziativa e all'immaginazione di Marco Cincinelli, un esperto Guida Ambientale e Escursionistica nonché presidente dell'A.S.D. Tribù in movimento
La realizzazione di questo cammino è stata possibile grazie all'impegno di un Comitato promotore, composto da entusiasti e volontari, e ha ricevuto il sostegno del Centro Sportivo Educativo Nazionale.
Per tutte le informazioni: www.camminodisanvalentino.it

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.