Terni, città dell'amore

Cantamaggio 2018, a Terni torna la festa di primavera

Come ogni anno anche in questo 2018 Terni si appresta a festeggiare l'arrivo della Primavera con la sua tradizionale festa del Cantamaggio, che quest'anno celebrerà la 122esima edizione

Con l’arrivo della bella stagione la vegetazione si risveglia dal torpore invernale e anche gli amori iniziano a sbocciare: non solo tra gli animali ma anche tra gli esseri umani che, contenti che l’inverno sia passato, tornano a popolare le piazze concanti e balli tipici della loro tradizione.

Anticamente nella città di Terni e nei suoi dintorni, i giovani maggiaioli erano soliti andare di casa in casa a cantare stornelli tipici in cambio di alimenti e denaro: un piccolo gesto, questo, che portava allegria e aria di festa a quanti decidevano di aprire loro la porta e l’animo.

Cantamaggio 2018

Ancora oggi la festa del maggio, a Terni nota come Cantamaggio, celebra questa antica usanza legata anche alla realizzazione di carri allegorici, fatti di luci e colori, dalle mille forme frutto della mente creativa dei maggiaioli. Ormai da 122 anni la storia continua a ripetersi, arricchendosi sempre più di usanze e tradizioni, oltreché di piccoli maggiaioli.

In questo 2018, infatti, una grande novità sarà segnata dall’iniziativa "Giovani Maggiaioli Crescono”, una proposta che porterà nelle giornate del 30 aprile e 1° maggio 2018 all’allestimento di un mercatino artigianale fatto dai bambini, che in 20 stand mobili proporranno la vendita di giocattoli e oggettistica realizzata artigianalmente da mani esperte e sapienti.

Un’occasione, questa, per lasciarsi immergere nella festa ternana della tradizione ma anche per trasmettere alle future generazioni questa storia lunga 122 anni, che se non alimentata rischia di finire nel dimenticatoio per sempre.


In copertina un carro dell'edizione del 2015, tratto dal sito ufficiale dell'Ente Cantamaggio Ternano

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.