Be my Valentine

San Faustino: la festa dei single

Gli innamorati celebrano la loro festa il 14 febbraio, ma anche chi non ha ancora trovato la sua dolce metà ha una ricorrenza annuale molto speciale, è San Faustino: la festa dei single! Si celebra il 15 febbraio ed è una divertente contrapposizione ai festeggiamenti sdolcinati di San Valentino. A San Faustino il romanticismo è bandito, ma ciò non vuol dire che non possa essere l'occasione per incontrare la persona ideale!

Le origini della festa di San Faustino

È ispirata a una leggenda medievale e vede come protagonista [strong]San Faustino[/strong] di Sarezzo, che all'epoca si era distinto per aver dato alle giovani fanciulle l'opportunità di conoscere il loro "principe azzurro".

Chi era San Faustino?

Faustino, nato da una famiglia pagana ma benestante divenne cavaliere. Si fece battezzare e cominciò a predicare la parola di Dio nella zona del bresciano. Perseguitato per questo da nobili miscredenti e dallo stesso imperatore fu condannato a morte, ma i leoni che dovevano sbranarlo si accucciarono ai suoi piedi e il successivo tentativo di bruciarlo al rogo fallì. Si racconta che [strong]San Faustino[/strong] fu poi ucciso il 15 febbraio. [strong]La festa dei single[/strong] si celebra in questo giorno dal 2001.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.