Terni, città dell'amore

Terni: una conca nel cuore verde d'Italia

Una città a misura d'uomo

Nel cuore dell'Umbria si pare una conca pianeggiante circondata da colline e monti. L'area, che è attraversata dal fiume Nera e presenta un paesaggio che vede alternarsi oliveti, campi coltivati e vigneti, comprende il territorio di sei comuni e, tra essi, Terni, la seconda città della regione. Importante centro industriale, oggi Terni si è rinnovata ed è divenuta, non solo la città degli innamorati grazie a San Valentino a cui diede i natali, ma anche una località di grande interesse storico e naturalistico.

Non solo acciaio

Nota per le sue acciaierie, Terni accoglie i turisti con alcuni monumenti molto particolari, la Grande Pressa, nei pressi della stazione e il colossale Obelisco Lancia di Luce, opera di Arnaldo Pomodoro, ma sono moltissimi anche i monumenti che raccontano la lunga storia della città. Ci sono i resti dell'anfiteatro romano, le porte medioevali e tante chiese, tra cui l'antichissima San Salvatore, che risale al XII secolo.

San Valentino e le cascate

Seppure il Duomo e i vari palazzi medioevali presentino tanti spunti interessanti, non c'è dubbio che il monumento più visitato di Terni sia la basilica di San Valentino, ma c'è anche un'altra attrattiva che non si deve assolutamente perdere: la cascata delle Marmore, a pochi chilometri dal centro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.