Terni, città dell'amore

Terni: la città degli innamorati

Terni: la città degli innamorati

A Terni nacque nel 176 San Valentino, protettore degli innamorati. Il santo è il patrono della città e sulla sua figura si incentra la maggior parte delle attività culturali e religiose di Terni.

Sulle tracce di San Valentino


Valentino predicò strenuamente la parola di Gesù e il valore dell'amore verso ogni creatura finché non fu giustiziato per decapitazione sotto gli ordini di Aureliano il 14 febbraio del 273. L'urna del Sacro Corpo si trova nella Basilica Santuario di San Valentino e richiama ogni anno migliaia di fedeli.

Terni e gli innamorati

Accanto alle celebrazioni religiose in onore di San Valentino, la città di Terni ha un ricco carnet di eventi dedicato agli innamorati di ogni età.
Per circa due mesi dall'inizio di febbraio si susseguono in città mostre, spettacoli musicali, proiezioni di cortometraggi e rappresentazioni teatrali. Sempre a febbraio, la terza e quarta domenica del mese si svolgono rispettivamente la Festa delle Nozze d'Argento e quella delle Nozze d'Oro, per le coppie che entro l'anno celebrano 25 e 50 anni di matrimonio. Ma la celebrazione più famosa e suggestiva è la Festa della Promessa che si svolge la domenica prima di San Valentino, in cui le coppie che si sposano entro l'anno ricevono la benedizione del vescovo della città davanti all'urna del Santo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.