Terni, città dell'amore

Terni: la leggenda della nascita della città

Terni, nel sud dell'Umbria, la città "tra i fiumi"

Nel sud dell'Umbria, alla confluenza del torrente Serra con il fiume Nera, sorge la città di Terni, comune di circa 110.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia verde e rigogliosa. Il nome attuale della città è un'evoluzione dell'antico Interamna– alla lettera 'tra i fiumi' – denominazione evidentemente legata alla posizione del centro abitato.


La città che sconfisse il drago

E proprio alla ricca idrografia del territorio ternano si deve la leggenda che ha dato origine alle insegne della città. Sullo stemma e sul gonfalone di Terni campeggia infatti il disegno di un drago verde – secondo il mito, il temibile Thyrus, che albergava nelle paludi circostanti la città terrorizzando la popolazione e causando malattie mortali con il suo alito pestilenziale. La presenza del terribile mostro (che rappresenta metaforicamente l'aria malsana delle paludi e i disturbi che questa provocava) rendeva la vita dei Ternani difficile e pericolosa; fino a quando un giovane valoroso decise di affrontarlo e, ad esito di una lunga e sanguinosa battaglia, riuscì a colpirlo a morte. Da quel giorno, la comunità di Terni fu liberata e il Gran Consiglio degli Anziani decise di imprimere l'effigie del drago nelle insegne della città, a memoria di quell'atto di eroismo e a monito per i nemici.

Terni. Dal mito... alla Storia

Parlando invece della storia "documentata", sappiamo che Terni, fondata dagli Umbri, divenne presto un municipio romano (come testimonia ancora oggi la presenza dell’antico anfiteatro). Per poi subire, dal 500 d.C., vari episodi di devastazioni ad opera delle popolazioni barbariche; e perfino diverse guerre intestine durante il periodo medievale. In ogni caso, anche le vicende storiche più deleterie non sono riuscite a cancellare il magnifico patrimonio artistico e architettonico della città, che attira visitatori da ogni parte di Italia e d'Europa!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.