Terni, città dell'amore

Terni: cosa vedere

Terni: dall'archeologia storica a quella industriale

Le origini di Terni sono antichissime e chi ama la storia trova in questa città umbra diverse rovine risalenti all'impero romano, ma non mancano neppure edifici del periodo medioevale e rinascimentale. Altrettanto interessanti sono i siti di archeologia industriale, Terni infatti è stata, ed è ancora oggi, la città delle acciaierie e un secolo di industrializzazione ha lasciato diverse testimonianze del passato più recente.

La città di San Valentino

Il patrono degli innamorati fu vescovo di Terni e qui è sepolto, all'interno della basilica a lui dedicata. Una visita a questa chiesa è dunque immancabile, così come non si devono perdere una puntata al Duomo, che conserva molte opere d'arte, a San Francesco, la cui struttura è simile alla basilica di Assisi e all'antichissima San Salvatore.

Una passeggiata nella storia


Diverse vestigia romane si trovano all'interno del parco cittadino La Passeggiata, chi invece preferisce ammirare vestigia molto più recenti ci sono i monumenti dedicati all'industria: la Grande Pressa nella piazza antistante la stazione e l'obelisco Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro.

Nei dintorni

Poco fuori del centro abitato si trova il sito archeologico di Carsula, ma la maggiore attrazione rimane la Cascata delle Marmore con il vertiginoso salto del Velino nel fiume Nera.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.