Terni, città dell'amore

Pasqua 2017: Terni e Provincia si apprestano a celebrare al meglio la Settimana Santa

Anche per questo 2017 Terni e Provincia stanno organizzato una serie di eventi e iniziative atte ad accogliere e coinvolgere cittadini e turisti: i primi appuntamenti in programma non possono che essere quelli religiosi.

Terni, la città dell’Amore, si prepara anche in questo 2017 a festeggiare al meglio le festività pasquali per la Settimana Santa, che culminerà con la solenne celebrazione (presieduta dal Vescovo) della Veglia di Pasqua nella Notte Santa a cavallo tra il 15 e il 16 aprile 2017.

Molti gli appuntamenti in calendario che man mano si sta delineando con tutte le manifestazioni che si avranno in Città e Provincia: le prima già confermate sono, ovviamente, quelle religiose che interesseranno tutta la comunità diocesana di Terni-Narni-Amelia.

Programma religioso per la Pasqua 2017 nel ternano

Ecco le manifestazioni religiose per la Settimana Santa 2017:

  • 9 Aprile 2017: Domenica delle Palme con la solenne Benedizione, la processione verso la Cattedrale e la solenne Celebrazione;
  • 12 Aprile 2017: Santa Messa Crismale;
  • 13 Aprile 2017: Santa Messa in Coena Domini;
  • 14 Aprile 2017: Celebrazione della Passione di Cristo e Via Crucis;
  • 15 Aprile 2017: Celebrazione della Notte di Pasqua con la tradizionale benedizione del fuoco e intonazione del "Lumen Christi” (antica acclamazione cristiana con la quale si saluta l’accendersi dei lumi);
  • 16 Aprile 2017: Celebrazione della Pasqua con varie Messe tra cui la solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo diocesano.

Celebrazioni enogastronomiche per la Pasqua 2017 in Provincia di Terni

Altro tema importante per la ricorrenza Pasquale, questo di stampo laico, non può non interessare il mondo dell’enogastronomia: per l’occasione sono state organizzate, in tutto il territorio provinciale, sagre e concerti che animeranno i territori limitrofi con un tripudio di sapori e colori, all’insegna della felicità e della rinascita; un'occasione anche per conoscere i piatti tradizionali pasquali quali la pizza di formaggio e la pizza dolce.

Un calendario, questo, in costante aggiornamento che sarà capace di allietare al meglio i cittadini e i turisti che sceglieranno il ternano come meta per il loro soggiorno pasquale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.