Terni, città dell'amore

Terni in festa per il 'Preziosissimo Sangue'

Dal 14 al 23 settembre 2018 a Terni torna l'appuntamento con una delle ricorrenze religiose più sentite in città, nuovamente 'riscoperta' da don Alessandro Rossini, parroco della Cattedrale di Terni

La parrocchia di Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni apre le porte alla solenne festa che dal 14 al 23 settembre 2018 sarà incentrata sulla reliquia del "Preziosissimo Sangue”. Una ricorrenza antica che ruota attorno a questa importantissima reliquia, che la storia vuole essere stata importante per la protezione della città e non solo.

Appuntamenti religiosi

Molti gli appuntamenti religiosi, vero perno della festa del "Preziosissimo Sangue”: si inizierà Domenica 16 settembre alle ore 10.30 con la messa per l’inizio dell’anno catechistico; si proseguirà nei giorni di Mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 settembre 2018 con l’esposizione della reliquia del "Preziosissimo Sangue” dalle ore 16 alle ore 18, mentre sabato 22 settembre alle ore 18.30 spazio alla celebrazione comunitaria della penitenza. Domenica 23 settembre 2018, infine, festa liturgica del Preziosissimo Sangue e della Parrocchia, che invita alle ore 17.30 tutti i parrocchiani, i bambini e i ragazzi per la solenne concelebrazione eucaristica e benedizione del Vescovo Giuseppe Piemontese.

Appuntamenti civili

Oltre ai tradizionali appuntamenti religiosi molti saranno anche gli appuntamenti civili, che seguiranno attentamente la manifestazione.

Venerdì 14 settembre 2018 alle ore 18.00 "La reliquia del Preziosissimo Sangue – Spiritualità, arte e storia, nella Cattedrale di Terni” a cura dell’associazione Tempus Vitae, coordinata da Nuccio Fava, giornalista; alle ore 21, invece, in piazza Duomo avrà luogo il musical "Mary Poppins” del gruppo teatrale Asd Beautiful Act.

Sabato 15 settembre alle ore 10 sempre al Museo Diocesano e Capitolare di Terni si terrà il convegno "Il dono del sangue nel segno di Gesù per la salute integrale dell’uomo” a cura dell’Avis di Terni, seguito nel pomeriggio, alle ore 16.30, dalla visita guidata presso la Cattedrale, la Cripta e il Museo Diocesano. La sera alle ore 21.00 in piazza Duomo ecco "Danza in Duomo”, esibizione delle scuole di danza della città.

La settimana successiva, di Venerdì 21 settembre alle ore 21, si svolgerà la serata evento dal titolo "L’emozione non ha voce”, con ospite Mogol e la sua band, che si esibiranno con l’anteprima nazionale della canzone "L’Ave Maria bella” (testo di Mogol).

Sabato 22 settembre alle ore 16.30 visita guidata presso Palazzo Bianchini, lapidi ed edicole votive intorno alla zona Duomo, mentre alle ore 21.00 ci sarà "La nostra reliquia”, la rievocazione storica tra passato e presente con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori San Gemini e il quadro della peste Pro loco Ferentillo.

Durante la festa saranno raccolte offerte a favore della festa della reliquia e della Casa del Bambino.

Per consultare il programma completo e costantemente aggiornato è possibile visitare il sito ufficiale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, dal quale è stato tratto il particolare della locandina per la copertina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.