Terni, città dell'amore

Omaggio a Fellini nella chiesa di San Francesco

sarà un natale nel segno del grande cinema e della grande musica quello di Terni. L'associazione Visioninmusica propone un concerto nella chiesa di San Francesco e ad eseguire brani di Caccini, Corelli e Nino Rota sarà la Filarmonica Rossini

Sabato 21 dicembre 2019 la chiesa di San Francesco di Terni ospiterà il concerto di Natale 2019, un evento organizzato dall’associazione Visioninmusica con il contributo della Fondazione Carit. Il concerto, dedicato al celebre regista Federico Fellini di cui nel 2020 ricorrerà il centenario della nascita, verrà ripetuto due volte: alle 17 con ingresso libero ma prenotazione obbligatoria e alle 21 con ingresso libero fino all’esaurimento dei posti.

Ad eseguire le musiche sarà la Filarmonica Gioachino Rossini diretta da Federico Mondelci, il quale si esibirà anche come sassofono solista. Si comincerà con l’Ave Maria tradizionalmente attribuita a Giulio Caccini, un pezzo tipicamente natalizio, proseguendo poi con tre sinfonie di Gioacchino Rossini e la Pastorale tratta dal "Concerto grosso fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, composta presumibilmente nel 1690.

La seconda parte del concerto sarà nel segno di Nino Rota, compositore milanese noto per aver realizzato la colonna sonora di decine di film: "Il padrino” di Coppola, "Il Casanova di Federico Fellini”, "La nave delle donne maledette” e "Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli sono solo alcuni dei suoi lavori. Per l’occasione Federico Mondelci ha realizzato una suite orchestrale con la finalità di omaggiare il grande cineasta romagnolo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.