San Valentino, protettore degli innamorati

San Valentino 2020 a Terni

Anche per questo 2020 Terni è pronta a festeggiare San Valentino, il Santo degli innamorati che nella cittadina umbra è anche il Santo Patrono: una doppia festa per un calendario (sia religioso che civile) ricco di appuntamenti

Ci siamo, manca davvero poco al 14 febbraio 2020, la data tradizionale che in tutto il mondo viene celebrata come festa di San Valentino e che nel cuore verde d’Italia (Umbria), a Terni, è festa doppia in quanto San Valentino è anche il Santo Patrono della città, che ogni anno gli dedica una settimana di eventi tra suoni, colori, luci e dolci leccornie, senza dimenticare le ricorrenze religiose per questo importante momento liturgico.

Festa di San Valentino 2020 a Terni

Il calendario religioso

I festeggiamenti religiosi in onore di San Valentino sono iniziati sabato 8 febbraio 2020 con la solenne fiaccolata che ha accompagnato l’urna del Santo dall’omonima chiesa alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove domenica 9 febbraio 2020 si è svolto il Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia monsignor Giuseppe Piemontese. Al termine la processione per riaccompagnare l’urna di San Valentino nella sua Basilica, dove riposerà tutto l’anno.

Venerdì 14 febbraio 2020 si avrà la Solenne celebrazione presieduta dal Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia monsignor Giuseppe Piemontese proprio nella Basilica di San Valentino. Domenica 16 febbraio si avrà, poi, alle ore 11.00 la tradizionale festa della promessa.

Il calendario civile

Ma la festa sarà anche laica con la celebrazione del Santo Patrono con numerose conferenze, dibattiti, mostre ed eventi culturali a 360 gradi. Il centro città si animerà con la ormai storica manifestazione di Cioccolentino 2020, arrivata quest’anno a festeggiare i 17 anni di attività, che dal 13 al 16 febbraio 2020 allieterà cittadini e turisti con un programma ricco di eventi dove il cioccolato sarà il padrone indiscusso della kermesse "culinaria”. Immancabile anche la tradizionale Fiera di San Valentino che si svolgerà il 14 febbraio 2020 in viale Trento, nei pressi della Basilica del Santo.

Anche per il 2020 si rinnova l’appuntamento con la seconda edizione del Festival Terre di San Valentino, il festival dedicato all’enogastronomia, allo sport, all’arte e alle tradizioni del territorio, che farà da raccordo alle numerose iniziative presenti nel centro storico.

Per conoscere il programma completo degli Eventi Valentiniani 2020 è possibile consultare il calendario religioso, il programma civile o collegarsi ai siti ufficiali di Cioccolentino e Festival Terre di San Valentino: l’amore, infatti, è già nell’aria e non ci resta che festeggiarlo adeguatamente. Buon San Valentino 2020 a tutti voi.

In copertina: l'urna di San Valentino torna nell'omonima Basilica di Terni dopo il solenne Pontificale. Sotto: Cuori nei pressi della Basilica di San Valentino a Terni. Per gli scatti si ringrazia Alessandro Barone di BeSmartBeDrone


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.