
Terni, città dell'amore
Protettore di Terni e degli innamorati di tutto il mondo, San Valentino fu nominato vescovo della città di Terni nel 197 d.C. per volere di Papa Feliciano. Il culto del Santo martire, ucciso durante le persecuzioni nei confronti dei cristiani ordinate dall'imperatore Aureliano, è molto sentito anche al di là dei confini italiani, come dimostra il fatto che il santo sia venerato non solo dalla chiesa cattolica, ma anche da quella ortodossa e anglicana.

L'Umbria è una terra ricca di scenari naturalistici di incomparabile bellezza, che affascinano i turisti e gli abitanti di questa stupenda regione.

Tra i percorsi più suggestivi per il trekking presenti nella zona di Terni si possono citare senza dubbio i sentieri che circondano il lago di Piediluco, uno dei più importanti e famosi di questa parte dell'Umbria. Nei pressi del lago si dipana una vasta serie di percorsi da praticare a piedi o in mountain bike. Tra le mete suggerite si può annoverare anche l'area dei Monti Martani, a poca distanza da Terni.

Il cuore dell'Umbria, di cui Terni fa parte, è ricco di bellezze naturali e di paesaggi mozzafiato. A soli 6 km da Terni si trova ad esempio la Cascata delle Marmore che, con i suoi 165 metri di altezza, può vantare il primato tra le cascate di tutta Europa

Nel sud dell'Umbria, alla confluenza del torrente Serra con il fiume Nera, sorge la città di Terni, comune di circa 110.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia verde e rigogliosa. Il nome attuale della città è un'evoluzione dell'antico Interamna– alla lettera 'tra i fiumi' – denominazione evidentemente legata alla posizione del centro abitato.

A Terni nacque nel 176 San Valentino, protettore degli innamorati. Il santo è il patrono della città e sulla sua figura si incentra la maggior parte delle attività culturali e religiose di Terni.

Dopo la costituzione del Regno d'Italia, nel 1861, Terni venne scelta per divenire il centro industriale più importante del centro-sud e vide sorgere moltissime fonderie e fabbriche di armi, a cui si unirono poi anche importantissime acciaierie.

Nel cuore dell'Umbria si pare una conca pianeggiante circondata da colline e monti. L'area, che è attraversata dal fiume Nera e presenta un paesaggio che vede alternarsi oliveti, campi coltivati e vigneti, comprende il territorio di sei comuni e, tra essi, Terni, la seconda città della regione

Un francobollo unico, un'occasione davvero ghiotta per i collezionisti. Poste Italiane l'ha emesso domenica 15 febbraio, in onore delle celebrazioni valentiniane del 2016, il francobollo ritrae la vetrata della Basilica di San Valentino di Terni: un'esemplare filatelico davvero unico.
